venerdì 21 novembre 2008

Parole nel caos al Piccolo Teatro degli Instabili

Un gruppo di giovani del posto, decisi a cimentarsi con la recitazione, la regia e tutto quanto "fa teatro".
É nata così la compagnia teatrale "Parole nel caos".
Nella piccola frazione di Capodacqua di Assisi hanno fatto il loro quartier generale; si sono messi a studiare, imparando dai grandi e organizzando laboratori.
Oggi, sono in scena; questa sera, al Piccolo Teatro degli Instabili in Assisi, in via San Giacomo de Muro Rupto, proporranno l'adattamento dell'opera di Georges Feydeau "Sarto per signora", uno dei primi e più noti successi dell'autore francese.
Si tratta di un pezzo portante del teatro comico francese, del genere vaudeville.
La trama è leggera e accattivante; il dottor Moulineaux, sposato con una moglie ingenua ma dalla suocera invadente, cerca di intrecciare una relazione con la bella Suzanne.
In un susseguirsi di equivoci, tradimenti e colpi di scena, l'uomo sarà costretto a farsi passare per sarto per signora.
Un affresco esilarante eppure feroce della borghesia della Belle Epoque, non così lontana dalle mani nel vissuto di tutti noi.
Mettere in scena Feydeau è una sfida, ma anche un ritorno a casa per la compagnia, che ha già rappresentato con successo altre due opere dell'autore, "Il gatto in tasca" e "a me gli occhi".
Proprio con "a me gli occhi" "Parole nel caos" ha aperto la stagione teatrale del Thesorieri di Cannara, approdando poi alla stagione di Passignano sul Trasimeno, con apprezzamento che va consolidandosi, tanto che la compagnia è stata chiamata nella maratona Telethon di Spello.
Tra gli altri lavori, una trasposizione della leggenda assisana del brigante Cinicchio, in scena in estate ad Armenzano.
Insomma, una passione da amatori, ma di qualità.
"Siamo iscritti alla Uilt - spiega Emanuele Fagotti, referente per la compagnia - e, oltre a mettere in scena opere teatrali, organizziamo anche dei laboratori teatrali presso la ex scuola materna di Capodacqua, a cui invitiamo ogni anno un regista diverso."
Chi volesse partecipare può chiamare il 339.3407769.
Per divertirsi con "Parole nel caos", invece, l'appuntamento è stasera alle 21,30 agli Instabili (tel.
075.812329 - 335.8341092) con "Sarto per signora".
Sul palco, Beatrice Cirilli, Chiara Fagotti, Emanuele Fagotti, Jacopo Fagotti, Marco Gammaidoni, Teresa Narcisi, Martina Proietti, Marco Pucci, Silvia Stelletti; special guest Nina.
Alla regia Tina Baglioni, direzione artistica Daniela Aisa, tecnico luci e audio Michele Fortini, scenografia Wladimiro Marani, costumi Paolo Ercolanetti, consulente artistico Daniele Celli

Nessun commento:

Posta un commento