giovedì 3 maggio 2012

Calendimaggio 2012. la kermesse entra nel vivo

La Consegna dei premi del concorso "Carlo Lampone", giunto alla diciottesima edizione, riservato alle scuole, con elaborati dedicati al Calendimaggio, ha fatto da battistrada, ieri, alla festa di primavera che prende il via oggi per concludersi sabato sera con l'assegnazione del Palio. In una Sala della Conciliazione affollatissima Rita Pennacchi, presidente dell'ente Calendimaggio, ha dato lettura dei nomi dei vincitori alla presenza dei rappresentanti di Sopra e Sotto. La commissione giudicatrice, composta dalla signora Luciana Vincenti Lampone, Gianni Berti e Umberto Rinaldi, ha assegnato il primo premio, per gli elaborati grafici, all'Istituto Comprensivo Assisi 1-Scuola dell'infanzia "San Paolo", sezione b; piazza d'onore per la Scuola dell'infanzia "Rinascita".

Elaborati scritti, primo premio: Andrea Carlo Pennazzi (vb della scuola primaria del Convitto Nazionale) ed Elisa Boccacci (iiib della scuola media "Frate Francesco" di Assisi). Secondo premio ex aequo: Giulia Maria Gaudenzi (va della primaria annessa del Convitto nazionale) e Mattia Passeri (vb della scuola primaria del Convitto nazionale).Oggi, invece, il Calendimaggio entra nel vivo. Alle 15, nella Cattedrale di San Rufino e nella Basilica di San Francesco, benedizione dei vessilli delle due Parti.

In piazza del Comune, alle 16, dopo l'esibizione degli Sbandieratori, al suono della campana delle Laudi, faranno il loro ingresso Sopra e Sotto, con il saluto del Magistrato e dei Priori al sindaco. Il Maestro di Campo assumerà poi i poteri sovrani sulla città. Seguirà la cerimonia di restituzione del Palio e la gara fra i Balestrieri, valido come prima prova per i giochi medievali che, domani, porteranno all'elezione di Madonna Primavera; in lizza Francesca Balducci, Beatrice Bazzoffia, Melissa Mancini, Federica Paparelli, Giulia Passeri (Sopra) e Lorenza Zucchi, Domiziana Baglioni, Martina Citerbo, Giulia Testi, Aurora Natali (Sotto).

La Nazione Giovedì 3 Maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento