domenica 1 giugno 2008

Orchestra de "I giovani fiati umbri" al teatro "le stuoie"

Oggi ad Assisi, nel teatro "Le stuoie" della "Casa d'accoglienza francescana" di Santa Maria degli Angeli, concerto straordinario dell'orchestra "I giovani fiati umbri", diretta da Filippo Salgemmi. Il programma comprende brani di autori americani ed italoamericani: Percy Grainger, Robert Sheldon e Vincenzo Persichetti, Giancarlo Aquilanti.
L'ensamble, composto da circa settanta elementi, si è formato nell'ambito di uno stage triennale per giovani strumentisti provenienti da sei complessi bandistici umbri (Annifo, Avigliano Umbro, Bevagna, Cannara, Costano, Norcia), che si è tenuto a Bevagna nel periodo 2004-2007.
L'organico - è detto in una nota della Regione - comprende anche sei allievi delle classi di fagotto e contrabbasso del Conservatorio di Musica di Perugia.
A fianco dei giovani si esibiranno anche i docenti dello stage, in particolare i maestri Pierluigi Bastioli, Jacopo Bazzarri, Natalia Benedetti, Claudio Lotti, Alessandro Conti, Vladimiro Cupido, Fabrizio D'Antonio, Michele Margaritelli, Gabriele Marchetti, Cristina Palomba, Massimo Santostefano, Gianni Spoletini e Stefano Stefan.
L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno dell'assessorato alla Cultura della Regione Umbria e dei Comuni di Bevagna e Assisi.
Un altro esempio di come Assisi stia particolarmente vicino alla realtà culturale e alle sue varie forme.

Nessun commento:

Posta un commento