giovedì 17 ottobre 2013

Teatroxteatro: un viaggio nel teatro amatoriale umbro

Dare visibilità, con i tanto di palcoscenico, alle compagnie teatrali amatoriali umbre e "portare" più spettatori possibili. Questa è la mission del Lyrick di Assisi e di Zonafranca, associazione di promozione sodale che gestisce la stagione teatrale assisana.
Obiettivo incoraggiato dall'amministrazione comunale che mira sempre più a un teatro popolare. Per soddisfare queste esigenze ecco in arrivo Teatroxteatro, anteprima di Finestre i aperte, la stagione teatrale 2013-2014 del Lyrick.
Cinque spettacoli, dalla prosa al musical, per ima festa tutta dedicata al teatro amatoriale umbro in programma dal 22 al 27 ottobre. Il sipario si alza con lo spettacolo della compagnia Ponte Pattoli arte "Se il tempo fosse un gambero" di Garinei e Giovannini, poi si prosegue il 23 con il musical "Pinocchio" a cura de "i ragazzi della San Michele production"di Bevagna per la regia di Saverio Marconi, il 25 spazio alla compagnia di Collestrada Taetrodicolle con "L'anima di Oreste" di Walter Toppetti. "Rumori fuori scena", invece, è lo spettacolo della compagnia teatrale magionese, per la regia di Roberto Carloncelli e in programma il 26, mentre, il 27 è in scena il gruppo teatrale Carlo Nardelli di Gubbio con "Al tramonto le allodole. Lode a santo Francesco"di Mirko Orsini e Carlo Nardelli per la regia di Orsini.
"Abbiamo l'idea di un teatro aperto - ha spiegato ieri a Perugia, durante la presentazione della rassegna, Claudio Ricci, sindaco della città serafica -, aperto all'accoglienza, al pubblico e alle grandi compagnie nazionali e internazionali."
"Dal titolo si capisce che questa iniziativa ha una doppia funzione ha aggiunto Paolo Cardinali di Zonafranca -: fare teatro per poi goderne. Il ricavato, infatti, sotto forma di biglietti e abbonamenti, andrà alle stesse compagnie."
Il primo cittadino, inoltre, ha ricordato l'apertura, a fine anno e inizio 2014, di un nuovo spazio sodo-culturale, vicino al Lyrick, il pala eventi che potrà ospitare 3mila spettatori.
Corriere dell'Umbria Giovedì 17 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento