giovedì 29 agosto 2013

Per Assisi nel Mondo: Kerson Leong in concerto nel Bosco di San Francesco

Un talento prodigio del violino, Kerson Leong (che in dicembre ha suonato per il presidente Napolitano al Quirinale), con i virtuosi Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino per un evento che si svolgerà in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Bosco di San Francesco.

L'appuntamento (ripreso da Sky Classic), è per sabato 7 settembre alle 11.30 ed è il penultimo del cartellone 2013 di 'Assisi nel Mondo' - progetto Omaggio all'Umbria (direttore artistico Laura Musella).
In programma Vivaldi (Le Quattro Stagioni) e Bach (Aria sulla Quarta Corda dalla terza Suite).

Il concerto, che fa parte delle manifestazioni per la tredicesima giornata delle Fondazioni Casse di Risparmio dell'Umbria (tra cui quella di Perugia che è la 19esima d'Italia), è stato organizzato in collaborazione con la Provincia di Perugia (assessore alla cultura Donatella Forzi), dal Comune di Assisi e dal Fai, che ha concesso l'uso del Bosco Patrocinio di Unicef Italia.

Per raggiungere il luogo dell'evento sono state predisposte navette che partiranno dal parcheggio di via San Vittorino e un piccolo van all'ingresso del Bosco di San Francesco (tutti gratuiti), per chi non desidera camminare. Secondo la Musella ma anche Giuliano Masciam della Fondazione CariPerugia e Silvia Scopetta del Fai, il concerto di Assisi si inserisce nelle tematiche del Progetto, ed “in un contesto ricco di misticismo come è quello del Bosco di San Francesco si carica del significato ad esso trasmesso dalla speciale dedica a Papa Francesco di tutta l'edizione del festival”.

A chiudere il cartellone, il 24 settembre a Foligno, in occasione dell'inaugurazione della Nuova Piazza di San Domenico, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.

La Nazione Giovedì 29 Agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento