sabato 31 marzo 2012

La Fattoria didattica a Petrignano d'Assisi

Bandita la fretta, qui l'allevamento delle galline (tra cui spicca il Gigante nero d'Italia, voluto dal Duce per regalare alle famiglie italiche pasti più sostanziosi) si rifà ai ritmi lenti e al ciclo delle stagioni. Non c'è stress, non si seguono i tempi forzati del consumismo di massa nella Fattoria didattica del Gruppo Mignini&Petrini spa a Petrignano d'Assisi. Perché in questa oasi del benessere, dove ogni pollo dispone di circa dieci metri di spazio per razzolare in santa pace e dove trascorrono almeno sei mesi prima che arrivi al macello, si "alleva come una volta", seguendo un vero e proprio progetto culturale.
"Un metodo - ha chiarito il responsabile del progetto Ennio Passero - che giova agli animali, ma anche ai consumatori, che in questo modo possono riscoprire carni eccellenti e sapori più genuini e autentici."
Ieri, durante una visita in azienda, accompagnati dal presidente del Gruppo cavalier Marino Mignini e dall'amministratore delegato Mario Mignini, si è potuto toccare con mano la "bontà" di questo progetto.
"Abbiamo scelto di puntare sulla salubrità dei prodotti alimentari - ha detto Passero - attraverso un percorso che punta a rilanciare l'allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento, recuperando la storia e la tradizione. In questa fattoria si allevano tre razze che un tempo erano l'orgoglio delle nostre campagne, il Gigante nero d'Italia, l'Italiana barrata e l'Italiana comune. Polli che hanno una triplice attitudine: producono carne, uova, e sanno covare. Il progetto "allevare come una volta" garantisce ai nostri esemplari pieno benessere e una crescita secondo natura, vincolando l'accesso al pascolo per un periodo pari almeno al 50 % della vita di un pollo."
A breve, i volatili potranno contare anche su spazi ombreggiati:
"Pianteremo una serie di alberi da frutta molli (ciliegi, prugne, cachi) che oltre a riparare i polli dalla calura estiva, forniranno loro cibo adeguato e genuino."
Accortezze garantite anche per i pulcini: quelli appena nati sono coccolati da lampade ad infrarossi, mentre i più grandicelli già scorrazzano e pigolano in tutta libertà, all'interno di vaste pulcinaie. Il progetto viene diffuso da qualificate rivendite agricole selezionate dalla Mignini&Petrini, dove si possono prenotare polli e pulcini. Chi vuole, sappia che domani, in occasione della festa di primavera, sarà possibile visitare la fattoria, il pollaio, l'incubatrice delle uova, la pulcinaia. E ammirare le piume del Gigante Nero, vanto dei nostri Bersaglieri.
La Nazione Sabato 31 Marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento