mercoledì 25 novembre 2009

Presepi a Spello

Presepi a Spello
dal 25 dicembre al 6 gennaio 2010

Da visitare il presepe attiguo alla chiesa periferica di Santa Luciola a Capitan Loreto: tanti sono gli anni dedicati alla preparazione del presepe, semplice nella costruzione ma estremamente significativo (orario continuato). É dotato di una molteplicità di movimenti, soprattutto nella parte relativa ai diorami, lungo un camminamento cioè, che consente di osservare, attraverso una parete di vetro, panoramiche realizzate con particolari tecniche di illuminazione.
Nel centro storico, da visitare il piccolo presepe nell'antica chiesa di Sant'Andrea, nella cappella del Battistero (orario: 8-12 e 15-18); nella chiesa di S. Maria Maggiore, oltre al presepe tradizionale, vengono ogni anno allestiti, su otto dei dodici altari, altrettanti presepi realizzati in vari Paesi del mondo (orari: 8.30-12.30, 14.30-18.00); inoltre, nella chiesa di San Lorenzo, presso l'altare del Riscatto, è custodito un piccolo presepe di particolare interesse storico-artistico, oltre che mistico-religioso.
É un presepe con pastori e magi adoranti, costituito da statuine in legno con abiti d'epoca, arte romana del XVII secolo. Sempre visitabile.
Informazioni tel.0742.651180

Nessun commento:

Posta un commento