mercoledì 2 luglio 2008

Assisi Festival:XIII Festival Internazionale per la Pace e VIII Weekend Ecologico

Il XIII Festival Internazionale per la Pace e l'VIII Weekend Ecologico: due eventi "inglobati" in un'unica manifestazione, l'Assisi Festival che per questa edizione 2008 si terrà dal 13 al 21 settembre.
Organizzato dall'associazione culturale “United artist for peace”, in collaborazione con il Comune di Assisi, l'Assisi Festival si avvale di numerosi riconoscimenti, tra i quali l'alto patronato del presidente della Repubblica ed il patrocinio di numerosi ministeri. Il Festival si propone di promuovere la cultura della Pace, della cooperazione internazionale e dell'educazione ambientale ed alimentare attraverso seminari, tavole rotonde, mostre di arte visiva e concerti serali di alto livello artistico-culturale nella città di Assisi, che più di ogni altra rappresenta questi stessi valori a livello mondiale.
L'edizione 2008 si apre sabato 13 settembre con l'inaugurazione della mostra “I Mandala della Pace”, in collaborazione con “Kotoba de Art” dal Giappone, e con il concerto “Blues for Peace”, omaggio a Jimi Hendrix, del noto chitarrista Andrea Braido. Domenica 14 settembre, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, si terrà lo “Stabat Mater” di G. Rossini, per 2 voci recitanti ed orchestra di fiati, eseguito dall'Orchestra sinfonica giovanile europea diretta da Francesco Gilio. Lunedì 15 settembre è previsto un concerto-conferenza dedicato a Chopin, grande compositore del perrodo romantico, con la partecipazione della pianista Donatella Carlotti. Nell'ambito della musica ernica, marte - dì 16 settembre presso il Teatro Metastasio si terrà il concerto “The world of sitar - Ancient tradition from india”, con la partecipazione di Sageer Khan al sitar e Rashmi V. Bhatt alle tabla.
Tra i grandi talenti del panorama musicale italiano, mercoledì 17 settembre il Festival presenta la bassista jazz Paola Venturini, che si esibirà nel “Bass & voice recital”. Giovedì 18 settembre, in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni unite, si terrà un seminario su "Pace, diritti umani e cooperazione internazionale”. In serata, presso la Piazza del Comune si terrà il concerto "Artistr Uniti per la Pace", che prevede l'esibizione di giovani talenti e la partecipazione di big della canzone italiana.
Le ultime tre giornate dell'Assisi Festival sono dedicate all'VIII edizione del Weekend Ecologico, evento che prevede seminari dedicati all'educazione ambientale ed alimentare, presso la Sala della Conciliazione, e - per tutta la durata della manifestazione - stand espositivi e degustazioni guidate di prodotti tipici e biologici umbrr, presso la Sala delle Volte del Palazzo Comunale di Assisi.

Nessun commento:

Posta un commento