venerdì 17 maggio 2013

Subasio dove la Terra incontra il Cielo

Assisi, Galleria le Logge (Piazza del Comune)
Inaugurata Sabato 11 Maggio 2013, ore 16:00

È stata inaugurata nei giorni scorsi, presso la Galleria le Logge in Piazza del Comune ad Assisi, la mostra fotografica "Subasio dove la Terra incontra il Cielo"di Antonia Dionisi.
L'esposizione, organizzata dal Gal Media Valle del Tevere in collaborazione con il Comune di Assisi, presenta gli scatti realizzati dalla fotografa Antonia Dionisi che ha come tema i paesaggi del Monte Subasio che saranno visibili fino al 19 Maggio dalle ore 10.30 alle 18.30.
Presenti alla mostra anche il Consigliere Comunale e Pres. Commissione Edilizia di Qualità di Assisi, Franco Brunozzi, e il Vicepresidente del Gal Media Valle del Tevere, Stefano Virgili che ha posto l'accento sul lavoro svolto sul territorio per valorizzare le bellezze storiche e naturalistiche ben rappresentate dal monte Subasio.
Negli scatti dell'artista il Subasio viene letto e interpretato sotto diversi aspetti: dagli ampi e aperti panorami, fino ai più piccoli e inaspettati dettagli del sottobosco, la poesia di una foglia accartocciata, le sensazioni tattili della corteccia ricoperta di muschio, le armoniose composizione di piccole bacche e candidi fiori.
La mostra vuole sottolineare l'urgenza di una riflessione sul binomio Uomo – Natura e sulla necessità di preservare e tutelare quanto prima e quanto più possibile l'ambiente che abbiamo ricevuto in dono; la terra che ci accoglie e il cielo che ci sovrasta.
Quale luogo migliore dell'Umbria, cuore verde d'Italia, di Assisi, città della Pace, del Monte Subasio, per lanciare un messaggio di amore e rispetto per Terra, per l'ambiente in cui viviamo. Quale luogo migliore se non il Subasio, conosciuto in tutto il mondo grazie alla figura di san Francesco, la cui grandissima spiritualità è indissolubilmente legata alla Natura.

Link del video: https://www.youtube.com/watch?v=swv0YjNp-_k

Venerdì 17 Maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento