mercoledì 1 maggio 2013

Eccoci al Calendimaggio 2013

Entra nel vivo la festa del Calendimaggio e c'è chi pensa bene di smorzare i toni.

“La Magnifica Parte de Sotto prende le distanze da qualsiasi persona che vuole esprimere il proprio parere personale in modo anonimo sull'operato dell'Ente Calendimaggio attraverso dichiarazioni, alimentando così, nell'imminenza della festa, polemiche inutili, ma soprattutto dannose alla festa stessa” affermano Massimiliano della Vedova, Priore Maggiore della Magnifica con segretario Simone Menichelli.
Un segnale importante per una manifestazione che vuole tornare a essere sempre di più festa, evitando situazioni spiacevoli.

Da oggi sono in vendita i biglietti per le singole manifestazioni e all'ex Pinacoteca ci sarà la premiazione del concorso “lavori in corsa”.
Domani sarà la giornata della 'consegna delle chiavi'. Alle 15, a San Rufino e nella Basilica di San Francesco avverrà la benedizione dei vessilli di Sopra e Sotto mentre in piazza del Comune, si esibiranno gli Sbandieratori di Assisi. Nella piazza centrale, alle 16, al suono della Campana delle Laudi, il saluto del Magistrato Rita Pennacchi, dei Priori Maggiori Valeria Pecetta e Massimiliano Della Vedova e del sindaco Claudio Ricci al Maestro di Campo Alberto Bettoli che assumerà i poteri sovrani sulla città.

Seguiranno i cortei, la restituzione del Palio e le rievocazioni di vita medievale in Parte de Sotto. Fino al 4 maggio, alla Rocca maggiore (inizio ore 10), sarà proposto lo spettacolo “Racconti da Novelle del Boccaccio”, a cura del gruppo “La Caldana” Borgo San Lorenzo - Firenze, con la partecipazione della Scuola di Danza “Apolloni Musagate” di Annalisa Lentini. Fra i momenti clou degli ultimi giorni ci sono state le presentazioni della giuria (Alessandro Cadario, Amedeo De Vincentiis ed Emanuela Giordano), e delle dieci fanciulle, cinque per Parte, che si contenderanno il titolo di Madonna primavera: per Parte de Sotto Chiara Casagrande, Margherita Della Bina, Francesca Leila, Elisabetta Maccabei, Elisa Boccacci, per Parte de Sopra sono invece Diletta Balani, Elena Ercolanetti, Caterina Marcucci, Agnese Passeri, Martina Rossi.

Maurizio Baglioni
La Nazione Mercoledì 1° Maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento