martedì 2 aprile 2013

Centro commerciale entro l'estate

Per il piano urbano complesso è tempo di crono programma.

“Il centro commerciale sarà concluso e pienamente operante prima dell'estate 2013 - dicono il sindaco Claudio Ricci e l'assessore Moreno Fortini nel fare il punto sull'intervento -. Include spazi alimentari e non alimentari, anche di qualità mentre per la prossima stagione invernale, ci si augura dall'ottobre/novembre 2013, dovrebbe essere in funzione anche l'attesa multisala cinematografica dotata di sei sale”.

Il cronoprogramma indica inoltre che per il nuovo Pala Eventi, vicino al Lyrick, occorrerà attendere l'autunno 2013 mentre per il nuovo asilo comunale e lo spazio Servizi Museo dello Sport e del Pugilato i primi mesi del 2014. Un Intervento imponente, ma che ha sollevato non poche perplessità per l'impatto sulla realtà della cittadina della Porziuncola, a cominciare da quello visivo, in un'ottica di impatto visivo su Assisi e sulla vicinissima Basilica della Porziuncola.

“Il Puc prevede 12 ettari di riqualificazione urbana che, a partire dai nuovi svincoli, sottopassi e viabilità, include oltre il 50% di spazi verdi, percorsi pedonali, piazze, parcheggi e aree a servizi. Un'opera, quindi, impegnativa ma che, ormai, per la prima parte, si avvia a conclusione e che nel prossimi mesi vedrà crescere le finiture, la riqualificazione ambientale e l'arredo giungendo a ottimi livelli di qualità ambientale, oggi non percepita a causa del grande cantiere”.

Maurizio Baglioni
La Nazione Martedì 2 Aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento