sabato 24 dicembre 2011

Non solo presepi di Natale ad Assisi

Tante le iniziative natalizie nella città di San Francesco e nelle sue frazioni: nella giornata di oggi sarà inaugurata la mostra dei presepi artistici, realizzata a cura dell'associazione "L'Isola che non c'è" all'interno della sala della pinacoteca in piazza del Comune; l'esposizione "Presepi dal mondo", all'interno della basilica di Santa Maria degli Angeli; il presepe artistico realizzato a cura di Antonietta Mancinelli, in collaborazione con Moreno Roscini, sul sagrato della basilica di San Francesco; il "Presepe a grandezza d'uomo" posizionato sul colle Paradiso, il prato antistante la Basilica Superiore di San Francesco. Per quanto riguarda le rappresentazioni sceniche, domani e lunedì ci sarà il presepe vivente nel castello di San Gregorio (dalle 17,30 alle 19,30) e quello di Petrignano (dalle 17,30 alle 19,30). Presepe vivente anche nel castello di Armenzano, visitabile dalle 16,30 alle 19 di lunedì.
Il 26 dicembre a Costa di Trex Francesco Santucci, tra gli altri membro storico dell'Accademia properziana del Subasio, direttore dell'archivio diocesano e della cattedrale di San Rufino, verrà insignito del premio Santo Stefano istituito dalla Pro loco. La cerimonia di consegna si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Costa di Trex, dove alle 11,30 si terrà la celebrazione eucaristica e, a seguire, sarà letta la motivazione del premio.
"Santucci ha realizzato il libro su Costa di Trex e altri approfondimenti storici sulla toponomastica, sulle chiese, sui reperti archeologici e sulla storia della parrocchia"
, spiega Stefania Proietti, che ricorda come il premio prende il nome proprio dal patrono della parrocchia di Costa di Trex ed è stato istituito nel 2008 dalla Pro loco di Costa di Trex per dare merito a quelle persone che, in diversi ambiti, modi e a seconda delle proprie funzioni, dimostrano attenzione, impegno e spirito di servizio in particolare verso la montagna e i suoi abitanti. Sempre il 26, infine, i cantori di Assisi offriranno il consueto concerto di Natale: appuntamento alle 17,30 nella chiesa di Santa Chiara ad Assisi.

Nessun commento:

Posta un commento