lunedì 11 luglio 2011

Piandarca: ambizione UNESCO

Valorizzare il sito francescano di Piandarca, questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Cannara, che da mesi si sta adoperando a tale fine. Il luogo in questione, che venne quasi riscoperto quando nei mesi scorsi venne installato un parco fotovoltaico, sarebbe secondo tradizione il sito in cui san Francesco predicò agli uccelli.

Nello scorso mese di settembre l'amministrazione si fece promotrice di un primo incontro istituzionale invitando il ministero per i Beni culturali, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Vescovo di Assisi, il custode del Sacro promuovere un'opera di valorizzazione del sito e l'elaborazione in seguito di un protocollo d'intesa[].
Il progetto, peraltro, esiste già e fu presentato in occasione del Giubileo del 2000. Questa potrebbe essere la linea guida per il futuro.Il Comune ha, Inoltre, avanzato formale richiesta al presidente nazionale dei siti Unisco di un incontro per avviare il percorso, così come il presidente stesso aveva proposto, per l'inserimento del sito di Piandarca nell'elenco dei beni immateriali patrimonio dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento