giovedì 7 luglio 2011

Il Mulino Buccilli 150 anni di pane artigianale con grano macinato a pietra

Il Mulino Buccilli festeggia centocinquanta anni di attività molitoria a pietra

Centocinquanta anni di pane artigianale impastato con grano macinato a pietra. Domenica 10 luglio alle ore 17.30 il Mulino Buccilli di San Giovanni di Spello festeggerà i 150 anni della sua attività, frutto di fatica, passione e di amore per questo antico lavoro che ha mantenuto intatto nel tempo le sue peculiarità. Il pane del Mulino Buccilli è un prodotto artigianale di nicchia, distribuito principalmente nei piccoli negozi alimentari di Spello e Valtopina, che è molto apprezzato per la sua genuinità e per il sapore antico che hanno saputo tramandare tutte le generazioni fino ad oggi con Valentino e sua moglie Giuliva. Il Mulino è anche méta di numerose escursioni naturalistiche, perché immerso nello splendido scenario del Subasio in una gola dove il corso dell'Anna riceve le acque di altri torrenti creando un laghetto che fa da scenario ad un paesaggio rimasto ancora integro.
La ricorrenza dei 150 anni di attività del Mulino Buccilli coincide con l'anniversario dell'Unità d'Italia. Il programma prevede i saluti e gli interventi delle autorità civili e religiose e lo svelamento e la benedizione dell'opera celebrativa realizzata dallo scultore Pier Luigi Fuso. Al termine della cerimonia la famiglia Buccilli unitamente a tutti i presenti brinderà al "suo mulino".

L'evento è stato patrocinato dal Comune di Spello, dal Comune di Valtopina e dalla Comunità dei Monti Martani, del Serano e del Subasio.


Nessun commento:

Posta un commento