venerdì 17 dicembre 2010

Michael Bolton e Noa per il Concerto di Natale 2010 della Basilica di San Francesco

Lo ‘spirito di Assisi' in musica. Nel 1986, due mesi dopo lo storico incontro di preghiera per la pace voluto da Giovanni Paolo II, dalla Basilica di San Francesco, si levò il canto del Natale, con l'edizione inaugurale del concerto, il primo in Italia ad essere trasmesso in tv, in eurovisione. Quest'anno la manifestazione taglia il traguardo del quarto di secolo. Verrà trasmesso il 25 dicembre in eurovisione su Rai Uno, alle 12.30 dopo il messaggio Urbi et Orbi del Papa anche se, come d consueto, si terrà domani, sabato alle 11, nella Basilica Superiore di San Francesco. Sotto la direzione di Steven Mercurio si esibiranno interpreti del calibro di Michael Bolton e Noa; e poi ancora l'ensemble di soprani Div4s, il violino di Roberto Ranfaldi, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il coro di voci bianche "i Piccoli Musici" diretto da Mario Mora, e la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, diretta da padre Giuseppe Magrino. il Programma, aperto come sempre da "Stille Nacht" di Gruber, proporrà un viaggio tra le più belle melodie della natività, tra brani della tradizione popolare e composizioni classiche: da "Adeste Fideles" a "o Holy Night" alle musiche di Antonio Vivaldi, Nicola Piovani ("La vita è bella"), Johann Sebastian Bach, Leonard Cohen, Edvard Grieg e Leroy Anderson ("Christmas Festival").
"Da 25 anni viene rinnovato l'augurio di Buon Natale — ha detto padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento —: ‘Natale con San Francesco', potremmo titolare questo appuntamento privilegiato, nel quale desideriamo cogliere i sentimenti giusti e percepire le sensazioni di Francesco d'Assisi, l'inventore del presepio, il cantore del Natale. A tutti facciamo dono dell'augurio natalizio di Francesco: pace, giustizia, concordia, serenità interiore, semplicità, benessere umano e spirituale."
Tutto questo attraverso il messaggio della musica, universale, e grazie alla tv che anche quest'anno lo irradierà in tanti Paesi del mondo.
"Saranno presenti i cardinali Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e Attilio Nicora, legato pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi, monsignor Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico per l'Italia, e padre Marco Tasca, ministro generale dei Minori conventuali — ha sottolineato padre Enzo Fortunato — Interverranno inoltre il presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino e siamo in attesa di altre conferme: il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, il ministro per l'attuazione del programma di Governo, Gianfranco Rotondi, il sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri, Carlo Giovanardi, il presidente del gruppo parlamentare Pdl al Senato, Maurizio Gasparri."
Per il Quirinale saranno presenti: Donato Marra, segretario generale della presidenza della Repubblica, il generale Rolando Mosca Moschini".
La Nazione Venerdì 17 Dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento