giovedì 16 dicembre 2010

Donaria a Villa Fidelia di Spello

"Donaria" in omaggio ai doni sacri e agli apparati di culto dei quali gli antichi umbri si servivano nel loro Santuario spellano celebrando riti e feste. La politica con la quale, oggi, Cittaslow conserva e diffonde i migliori prodotti dei paesi che in essa si riconoscono ha qualcosa di talmente pulito e raffinato da poter assomigliare alla sacralità dei gesti e degli oggetti dei nostri antenati. E dunque si può intitolare a quella lontanissima tradizione il ricordo simbolico di un'offerta che trasmette cultura e offre il surplus del buon vivere. Sono prodotti di uomini e donne impegnati in agricoltura e nella produzione e commercio dcelle eccellenze Che non ha prezzo, ma solo, in questo caso, grazie all'ospitalità del Comune di Spello e della Provincia di Perugia, lo scenario di un'antica area sacra e di un luco che trascina a valle, la Valle Umbra, il vento del monte Subasio.

Dicembre a Villa Fidelia

Il Mercato delle Cittaslow
17 - 19 dicembre 2010
Prato della Magnolia - Villa Fidelia - Spello

Contadini, ortolani, pescatori, norcini, fornai, pasticceri, cioccolatai, pastai, mielai, pizzicagnoli, maestri liquorai, e ancora, conservieri, casari, tartufai, vignaioli, oliandoli ...: alcuni Presidi Slow Food umbri e nazionali, fanno da apripista alle migliori produzioni di territorio delle Cittaslow. A Spello dal 17 al 19 di dicembre nella splendida cornice di Villa Fidelia, va in scena Il Mercato con i produttori delle Cittaslow , un'occasione unica di ritrovare tutte assieme le leccornìe locali e festeggiare il Natale e il Capodanno non solo da consumatori ma con un atto da "co-produttori" , per dare una possibilità in più ai piccoli artigiani e produttori del meglio che c'è, salvaguardare l'ambiente e le nostre tradizioni.
Partecipano le Cittaslow di:  Abbiategrasso, Altomonte, Amelia, Castel San Pietro Terme, Caiazzo, Castelnovo ne' Monti, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Greve in Chianti, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Orsara di Puglia, Orvieto, Preci, Sangemini, Todi, Torgiano, Trevi
Inoltre durante i giorni del Mercato si potranno visitare le mostre all'interno di Villa Fidelia:

  • Mostra Domenico Bruschi, pittore dell'Italia  Unità
    16 dicembre 2010 - 10 aprile 2011
  • Gaetano Porcasi. La Libertà dell'arte nella storia
    2 ottobre 2010 - 30 gennaio 2011
  • Praesepia - Forme e figure fra le siepi
    17 dicembre 2010 - 6 gennaio 2011
  • Palazzina - Museum
    16 dicembre 2010 - 10 aprile 2011
    Domenico Bruschi, pittore dell'Italia unita
    in occasione del 150° della Provincia dell'Umbria e dell'Unità d'Italia
  • 2 ottobre 2010 - 30 gennaio 2011
    La Limonaia, Gaetano Porcasi, La Libertà dell'arte nella storia
    nell'ambito del Progetto "Lo Stato siamo noi"

fonte: www.cittaslow.org
Giovedì 16 Dicembre 2010

1 commento: