martedì 14 settembre 2010

Primo Cicloraduno Terre del Cantico - Trittico ciclistico del Subasio

Primo Cicloraduno Terre del Cantico - Trittico ciclistico del Subasio

Il 24, 25 e 26 settembre il cicloraduno che attraverserà le Terre dei Vini del Cantico, in un incantevole percorso nei comuni di Spello, Assisi, Perugia, Torgiano, Bettona e Cannara

La manifestazione entrerà nel vivo domenica 26 settembre quando si vedranno partire in testa al cicloraduno le bici d'epoca nella "Prima Ciclolonga Storica del Subasio" in un unico percorso che ricalcherà fedelmente la Strada dei Vini del Cantico.

Il percorso....
Dalla romana Porta consolare di Spello, lungo le pendici del Monte Subasio, si arriverà ad Assisi attraverso un verde paesaggio da cui si possono ammirare il santuario di Rivotorto, la chiesa di San Damiano, l'eremo delle carceri e di San Benedetto; dopo una svolta a destra la basilica di San Francesco con lo splendido Sacro Convento troneggeranno sul fondo della strada.
Da Assisi si volgerà poi verso Perugia attraverso colline verdissime in cui fervono i lavori della vendemmia oltrepassando gli splendidi borghi di Palazzo, Petrignano, Torchiagina, Ripa, Civitella d'Arna e Pontevalleceppi. Attraversando il Comune di Perugia ed il fiume Tevere in località Ponte San Giovanni ci si dirigerà verso Torgiano la città del vino per antonomasia. Dopo un meritato ristoro presso la cantina Terre Margaritelli in località Miralduolo si attraverserà il centro storico di Torgiano, sede dell'Associazione Strada dei Vini del Cantico. Il percorso continuerà lungo la Strada dei Vini del Cantico fino al colle di Bettona, "cima coppi" del raduno; una discesa non molto tecnica porterà all'attraversamento di Passaggio di Bettona, attraversando un percorso misto si arriverà poi a Cannara ed infine, con un lungo rettilineo vestigia di strada romana, si ritornerà a Spello. (v.c.)

Informazioni
cronodegliulivi@libero.it
campuscilcistico@alice.it
www.cronoscalatadegliulivi.it
www.umbriaciclismoesalute.it
www.stradadeivinidelcantico.it

Regione Umbria Martedì 14 Settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento