venerdì 17 settembre 2010

Piandarca Un'area da valorizzare con nuove risorse

Partire da Piandarca per migliorare il territorio cannarese e la sua offerta turistica, anche grazie ad un ripensamento dei collegamenti da e per Cannara: di questo si è parlato ieri nell'incontro promosso dall'amministrazione comunale, quando il sindaco Giovanna Petrini ha chiesto di ripartire dal progetto presentato in occasione del Giubileo (che all'epoca fu bocciato) e che prevedeva il potenziamento dell'area e la realizzazione di un percorso attrezzato per una cifra di poco superiore ai cinquecentomila euro. Il primo cittadino ha anche riproposto l'idea, condivisa dal titolare della Sun Project, di spostare i quattromila pannelli dell'impianto fotovoltaico nella zona della ex Ferro, pagando un canone d'affitto che dovrà essere utilizzato per Piandarca.
"Dei vincoli in quella zona si parlerà nell'ambito della messa a punto del nuovo prg - ha anticipato Petrini - anche se avevamo già affrontato il discorso. Certo - aggiunge il sindaco - la sola apposizione di un vincolo non servirà a valorizzare la zona."
Nell'agenda del sindaco c'è quindi la richiesta di collegamenti migliori da e per il cannarese, ma anche la creazione di strutture turistiche e di attività economiche,
"fermo restando una fascia di rispetto."
Per quanto riguarda i rilievi del comitato cittadino sulla firma di un protocollo d'intesa,
"questo non dovrà essere firmato né oggi né domani, ma al termine di un cammino che però non dovrà impegnare solo il Comune di Cannara. Piandarca dovrà essere inserito nei percorsi francescani, e ci auspichiamo anche ricompreso nei luoghi francescani di cui parla l'Unesco. Per parte nostra - ha detto Petrini - abbiamo già preso accordi con il Consorzio Bonificazione Umbra affinché il progetto della pista ciclabile Spoleto - Assisi comprenda anche il Sacro Tugurio di Cannara."
E dopo le 'polemiche' per il mancato invito alla conferenza stampa di martedì, il sindaco cannarese - oltre ad augurarsi che in tutte le scuole, non solo umbre, si insegni che la predica agli uccelli non avvenne all'Eremo delle Carceri - ha invitato anche il sindaco di Assisi
"a visitare Piandarca, il Sacro Tugurio, e tutto il territorio cannarese"

Nessun commento:

Posta un commento