sabato 4 settembre 2010

Giulietta e Romeo in scena alla Rocca maggiore

Una particolare messa in scena della tragedia di Shakespeare, "Giulietta e Romeo", un libero adattamento intitolato "Giulietta e Romeo. Voci", che si ispira nelle intenzioni a "Medea.Voci.", opera letteraria di Christa Wolf.
"Ciò che abbiamo tentato, in sintonia con questa grande autrice, è riportare alla luce, attraverso le porte dei secoli, voci che da lontano ci parlano di un sentire autentico e profondo, non schermato dalla consuetudine o sfregiato dalla velocità con cui decliniamo al passato, in un fato, persone e pensieri"
, affermano gli organizzatori nel volantino di presentazione. La rappresentazione, proposta dalla Nobilissima Parte de Sopra all'interno della rassegna "Le Notti Blu" in scena alla Rocca Maggiore di Assisi oggi e domani alle 21,15 (replica, con un numero minimo di partecipanti, il 6 settembre; prenotazione obbligatoria, massimo 70 persone, al 347/1931708 oppure info@nottibluallarocca.com), è una co-produzione con l'associazione ResonArs - Accademia d'arti antiche, ente totalmente esterno alla Parte, che seppure di recente costituzione sta agendo attivamente sul territorio umbro in sedi distaccate ove svolge corsi di musica strumentale e vocale.
"Il tessuto drammaturgico, attraverso le voci degli attori della Nobilissima, si intreccia così con quello musicale di insegnanti e allievi dell'Accademia, in continui rimandi"
, spiegano gli organizzatori. Altra particolarità della messa in scena, la struttura itinerante dello spettacolo, un affascinante percorso tra le antiche mura della Rocca maggiore di Assisi alla quale la luce lunare restituisce in pieno il suo antico fascino.
"Non va per altro dimenticato il prezioso apporto del gruppo Danza Medievale di Assisi - aggiungono gli organizzatori - che, seppure opera da sempre in sintonia con la Parte de Sopra, vive anche una realtà autonoma e separata"
Corriere dell'Umbria Sabato 4 Settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento