Cavalcata di Satriano 2010: 4-5 settembre

Cavalcata di Satriano

Sabato 4 e domenica 5 settembre tra Assisi, Spello, Valtopina, Nocera Umbra e Satriano è possibile ripercorrere a cavallo i luoghi che videro l'ultimo viaggio di san Francesco
Nel 1226, sul finire dell'estate, san Francesco tornò gravemente malato ad Assisi dopo aver trascorso un periodo che lo vide sottoporsi ad estenuanti terapie per il male incessante che lo affliggeva agli occhi: da Rieti fu portato a Siena, poi al conventino delle Celle presso Cortona e infine a Bagnara, nelle vicinanze di Nocera Umbra.

Secondo le Fonti Francescane, i cittadini di Assisi, messi al corrente della gravità del male, inviarono una solenne delegazione di cavalieri che riportò il santo in corteo fino alla sua città natale. Francesco e i cavalieri lungo il tragitto si fermarono presso Satriano, villaggio tra Assisi e Nocera Umbra. Affamati cercarono qualcosa da comperare ma tornarono a mani vuote, così Francesco disse loro: Se non avete trovato niente è perché avete più fiducia nelle vostre mosche che in Dio. Ma tornate indietro nelle case da cui siete passati e domandate umilmente l'elemosina offrendo come pagamento l'amor di Dio, e non crediate che questo sia un gesto vergognoso o umiliante. è un pensiero sbagliato, perché il Grande Elemosiniere, dopo il peccato, ha messo tutti i beni a disposizione ne dei degni e degli indegni, con generosissima bontà (Vita Secunda, Tommaso da Celano). (v.c.)

Associazione Cavalcata di Satriano
Tel. +39 075 8064899, +39 328 3869464
cavalcatadisatriano@virgilio.it

Per Informazioni turistiche
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - Iat del Comprensorio Assisano
P.zza del Comune - 06081 Assisi
Tel. 075812534 - 075812450
Fax 075813727
info@iat.assisi.pg.it
Regione Umbria Lunedì 30 Agosto 2010




0 commenti

Posta un commento

Cerca notizie e informazioni su Assisi e l'Umbria

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Alte notizie di Assisi e dintorni

Offerte di lavoro ad Assisi e dintorni

News dalla Provincia di Perugia