giovedì 6 maggio 2010

La Festa della Regola 2010 al Santuario di Rivotorto

Si aprono oggi a Rivotorto d'Assisi le celebrazioni per la sessantacinquesima edizione della festa della Regola, festa patronale prevista fino al nove maggio: un momento di festa per tutto il paese, che vuole così ricordare gli inizi del "percorso spirituale" di Francesco, avvenuti proprio a Rivotorto con l'accoglienza del primo gruppo della comunità, il servizio ai lebbrosi, la stesura della Prima Regola o "forma di vita" che venne presentata al pontefice Innocenzo III.
Si parte questa sera alle 20.30 con l'inaugurazione della mostra di beneficenza promossa dalla Caritas parrocchiale, seguita dall'accoglienza della regola di San Francesco nel piazzale Cavallucci, con l'avvio della processione preceduta da padre Giuseppe Piemontese, che celebrerà anche la Parola, si chiude alle 22 con "rinfresco" nel chiostro del convento.
Domani, alle 18 preghiera del rosario seguito da una messa con omelia presieduta da padre Guglielmo Spirito, mentre alle 20.45 nei locali della Pro loco, intrattenimento con la banda musicale di Rivotorto e Nubiri.
Sabato 8 maggio alle 18, rosario e messa presieduta da padre Gianmarco Arrigoni, alle 20.45 alla Pro loco serata danzante con il gruppo musicale Marcello Santucci Band con maritozzi e bevande per tutti. Il giorno della festa vero e proprio è però domenica 9, con tre messe di mattina (tra cui quella solenne delle 11 presieduta da Padre Giovanni Raia) e la concelebrazione delle 17 presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino con i parroci del vicariato di Santa Maria degli Angeli.
Alle ore 18.15, processione - con scene francescane e animate dai ragazzi del catechismo - che si snoderà per via Sacro tugurio, farmacia, via Fontanella, via S.Maria della Spina, via Sacro tugurio e chiesa; prevista la partecipazione del sindaco di Assisi Claudio Ricci, della banda di Rivotorto, e delle confraternite di Viole, Capodacqua e Rivotorto. Alle 20, invece, animazione del gruppo folkloristico S.Giovanni profiamma ed intrattenimento gastronomico a sorpresa, con i dolci che - come da tradizione - saranno offerti dalle famiglie di Rivotorto. La cerimonia è coordinata dai priori Mario Aldofri, Francesco Azzarelli, Massimiliano Bazzoffia, Maria Rita Busti, Pietro Checconi, Graziella Cannelli, Mario Draoli, Maria Galli, Angelo Gubbiotti, Daniele Mazzoli, Antonio Morani, Angelo Stopponi, Luca Tanci, Piero Tinivelli, Graziano Tosti, Gaspare Venarucci, Gianni Venturi

Nessun commento:

Posta un commento