domenica 26 aprile 2009

Per Assisi nel Mondo Nicolò Toccaceli e Giulio Menichelli

Nuovo appuntamento oggi alle 11,45 nella chiesa di San Gregorio per la terza edizione del festival "Assisi nel Mondo" con il giovane pianista Nicolò Toccaceli e al violino Giulio Menichelli.
Oggi tredicenne, il musicista umbro Toccaceli ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 2 anni nei corsi tenuti da Setzuko Murata.
Attualmente è allievo di Michele Rossetti. Ha vinto primi premi in vari importanti concorsi nazionali ed internazionali come "Piccole Mani" nel 2006,il concorso "G.Rospigliosi" nel 2006,il concorso "Città di Pesaro"sempre nel 2006, il concorso "Lia Tortora" a Latina, il concorso "Riviera Etrusca"nel 2007, il concorso "Marco Fortini" di Bologna.Ha frequentato prestigiosi master classes come quello di Gubbio nel 2006 tenuto da Bruno Canino, quello del Mediterraneo tenuto da Oxana Yablonskaya, docente presso la Julliard School di New York.
Nel 2008 ha partecipato al concerto di apertura di "Giovani talenti alla.. ribalta" nella stagione Agimus di Bologna. Giulio Menichelli,violino di anni 16 ha iniziato i suoi studi a 5 anni e già ad 8 anni ha vinto i primi premi in concorsi internazionali.
Ad otto anni si è iscritto al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma dove il prossimo anno darà l'esame di diploma.
Dal 1999 è spalla e solista dell'orchestra "Piccoli Filarmonici", dell'orchestra didattica della fondazione dell'Arts Akademy di Roma, della Juny Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed attualmente è spalla della Giovane Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.Fa parte dal 2004 dell'orchestra giovanile Uto Ughi.
Studia conMaryseRegard, primo violino de i Filarmonici di Roma. Ha ad oggi totalizzato circa 200 esibizioni pubbliche

Nessun commento:

Posta un commento