mercoledì 29 aprile 2009

Infiorata del Corpus Domini a Spello - 13 e 14 giugno 2009

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la processione del Corpus Domini che a Spello viene accompagnata dalla tradizionale infiorata. Fedeli, ma sarebbe meglio definirli artisti, locali e non solo, realizzano dei “tappeti” con petali di fiore lungo il percorso della processione.

Quest’anno l’Infiorata del Corpus Domini sarà realizzata fra il 13 e 14 giugno
I turisti potranno ovviamente seguire già dal sabato i preparativi dell’infiorata che si protraggono sempre fino a tarda sera, infatti dal pomeriggio alle sei comincia quella che in paese definiscono “la notte dei fiori".

 

Infiorata del Corpus Domini a Spello

Per anche più di quattordici ore gli infioratori, con apposite strutture che proteggono il loro lavoro dal vento, disporranno in terra con metodo e precisione milioni di petali per realizzare affreschi dedicati alla devozione del Corpus Domini.  
La domenica mattina dalle 9.00 le vie del paese si scoprono decorate con un tappeto di petali policromo e profumato che si snoda lungo un itinerario floreale con più di 80 infiorate suddivise tra tappeti, per definizione lungo dai 12 ai 15 metri e con una superficie minima di 15 mq, e quadri che partendo dai 25 metri quadri possono raggiungere anche i 90.

Nessun commento:

Posta un commento