sabato 10 gennaio 2009

La Subasio Tv

Sono oltre 4mila i video scaricati nel primo trimestre di attività di Subasio Tv, la nuova televisione on line multilingue che informa degli eventi più importanti che si svolgono in Umbria nel weekend.
Significativo anche il numero degli accessi registrati sul proprio sito, oltre 60 mila nei primi tre mesi, con utenti che si collegano da ogni parte del mondo: i contatti provengono infatti oltre che dall'Italia, anche dalla Germania, Inghilterra, Svizzera, Islanda, Stati Uniti, Perù, Australia, Estonia, Ucraina e ad altri Paesi europei.
Subasio Tv è quindi seguita non solo dagli umbri che vogliono scoprire quali eventi sono in programma nel fine settimana, ma anche dai tanti turisti amanti di questa regione che si trovano nel mondo e sognano di visitare o di ritornare in Umbria.
In questi tre mesi di attività ci sono state importanti novità: Subasio tv ha esordito ad ottobre con le trasmissioni diffuse in italiano inglese e spagnolo.
Dal mese di dicembre è stata inserita anche la lingua tedesca, e a partire dal mese di gennaio le puntate saranno trasmesse anche in russo.
Si tratta di un risultato molto importante, in quanto Subasio Tv viene gestita un gruppo di persone che si sono costituite in una associazione, che svolge il lavoro basato prevalentemente sul volontariato sotto la spinta di un grande entusiasmo per questo progetto che, ad oggi, è conosciuto in tutto il mondo.
La redazione è inoltre composta quasi totalmente da donne che collaborano insieme sia nella preparazione dei testi, delle traduzioni e della grafica del sito internet.
"In questi tre mesi di duro lavoro abbiamo avuto una buona visibilità e diversi attestati da parte dei visitatori e delle istituzioni che ci spingono a continuare e credere in questo progetto - spiega il presidente dell'associazione Leonardo De Mai - Vorremmo che Subasio Tv diventasse punto di riferimento per tutti i turisti che visiteranno la nostra regione.
Per questo motivo cercheremo di ampliare e sviluppare il nostro sito per dare maggiore visibilità e informazioni sull'Umbria in tutte le lingue del mondo.
Non è escluso che durante il corso dell'anno inseriremo il cinese e l' arabo."
La redazione di Subasio Tv è composta da: Leonardo De Mai (editore e presidente dell'associazione), Simona Fuso (direttore della tv on line Subasio Tv), Federica Scopetti (grafica) e Marco Remedia (montaggio video e riprese).
In video Sandra Ortega e Sara Lupparelli (per l'edizione in spagnolo) Maura Baldoni (inglese), Stefania Romagnoli e Maurizio Torti (italiano), Martina Sabine Koerber e Isabella Bellucci (tedesco) e Tetyana Lyesnichenko (russo).

Nessun commento:

Posta un commento