giovedì 29 gennaio 2009

Facebook-mania anche ad Assisi

La Facebook-mania (oltre 150 milioni di iscritti nel mondo) colpisce anche Assisi. Dopo il sindaco Claudio Ricci e la "ClaudioRicci Republic" (su Second Life), e la Mongolfiera con il suo blog, la città serafica è sempre più conquistata dal (e alla conquista del) web.
Sono infatti numerosi e affollati i gruppi dedicati ad Assisi, con migliaia di fan per i due assisiati più noti, San Francesco e Santa Chiara.
Vincitore indiscusso della "competizione" è il Santo Patrono d'Italia, che conta ben 10273 fan; a seguire la città di Assisi, che raccoglie complessivamente 1404 ammiratori, mentre più staccata è Santa Chiara, con 952 fan.
La pattuglia totale di assisani su Facebook ammonta a qualche centinaio di persone, sparse tra i gruppi "Assisi People" e "Assisi su Facebook".
Due, al momento, le scuole registrate sul sito, il Liceo Classico Properzio con due gruppi, e gli ex alunni del Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale, mentre il settore culturale vede la presenza di "Assisi OveRock", 1282 iscritti, ed il "Teatro Lirick", a quota 131, più vari appuntamenti del presepe vivente di Armenzano (a sua volta presente sul social network con 109 fan).
E dove l'essere assisani unisce, il Calendimaggio divide: l'edizione del 2009 è già pubblicizzata su Facebook da qualche settimana, ma sul network sono presenti anche la Nobilissima Parte de' Sopra (244 fan ed un gruppo di 129 membri) e la Magnifica Parte de' Sotto (204 fan e tre gruppi con quasi 80 persone).
Numerosi gli eventi (anche da fuori regione) organizzati ad Assisi e dintorni con il passaparola sul web, anche se sono relativamente poche (ancora) le strutture alberghiere, di ristorazione ed in generale i locali di 'svago' iscritti al social network.
E come già a livello regionale e nazionale, Facebook è utilizzato anche dai politici nostrani: al momento i più attivi sono i rappresentanti dell'opposizione (iscritti i consiglieri comunali Luigi Marini e Claudia Maria Travicelli, il coordinatore comunale Simone Pettirossi e vari membri del coordinamento comunale), mentre la maggioranza vede la presenza del consigliere Emiliano Zibetti, anche se e due pagine dedicate rispettivamente al vicesindaco Giorgio Bartolini (50 fan, e la presentazione del "Progetto incubatrice", ossia la "concessione in locazione ad un prezzo limitato e per un certo numero di anni di un gruppo di locali, di circa 80mq, ora in ristrutturazione e ubicati a Santa Maria degli Angeli davanti al complesso ex-Montedison"), ed al vicepresidente del consiglio comunale Stefano Pastorelli, che conta 57 fan

Nessun commento:

Posta un commento