lunedì 6 ottobre 2008

Mostre fiere e convegni ad Assisi

Solennità francescane e conferenze internazionali; la città serafica è in questi giorni fulcro di eventi di rilevanza nazionale.
Numerosi i turisti che hanno colto l'occasione della festa francescana per visitare gli scorci più belli del territorio.
A rallegrare ulteriormente il week end assisano ci hanno pensato eventi collaterali come la degustazione di prodotti tipici del Veneto in piazza Santa Chiara e la tradizionale fiera che si svolge ogni 5 ottobre per le vie del centro, da sempre attrazione per residenti e visitatori.
In serata si è svolta la tradizionale tombola di beneficenza dell'Aucc. Finita la settimana, però, si tornerà a parlare di tematiche importanti, come la questione delle morti sul lavoro; tra gli ultimi, drammatici casi, c'è quello costato la vita ad un giovane bastiolo in un cantiere di Bettona.
L'occasione per cercare una strada per bloccare la tragica spirale sarà la conferenza internazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil che si svolgerà domani alla Cittadella, in occasione della giornata mondiale
"Per un lavoro dignitoso – Diritto al lavoro, solidarietà e giustizia sociale nell'economia globale."
Saranno presenti i leader nazionali delle sigle sindacali confederali. L'appuntamento è alle 10 e inizia con un titolo promettente, "Il sindacato incontra i giovani." A spiegare l'iniziativa ci penseranno i segretari generali Cgil Cisl e Uil Umbria, che saranno seguiti dal saluto delle autorità regionali e locali.
Alle 10,30, si partirà con la presentazione della campagna mondiale sul lavoro dignitoso; il primo intervento in programma, "Diritti negati e democrazia, il ruolo dei sindacati", è di Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl.
Saranno presenti Zaw Tun, segretario nazionale Ftub Birmania, Adrien Akoute, segretario generale aggiunto Ituc Africa, Rafael Alberto Molano, vicepresidente Cut Colombia.
Affronteranno il problema secondo alcuni aspetti specifici Elisa Castellano, rappresentante Istituti sindacali e presidente Prosvil – Cgil, che parlerà su "Il ruolo della cooperazione sindacale", e Claudio Lenoci, direttore ufficio Oil Roma, che invece illustrerà "La campagna Oil per un lavoro dignitoso."
Le conclusioni della mattinata sono affidate a Luigi Angeletti, segretario generale Uil. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, inizierà la tavola rotonda "Per un lavoro dignitoso in Italia in Europa, nel Mondo", introdotta e coordinata Corradino Mineo, direttore di Rainews 24.
Tra gli altri vi saranno anche Nirvana Nisi, segretario confederale Uil, e Renzo Bellini, segretario confederale Cisl.
Alla fine della giornata è previsto l'intervento del segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani.

Nessun commento:

Posta un commento