domenica 28 settembre 2008

Polemiche sulla Porziuncola di San Francisco

La Porziuncola di San Francisco, ultima nata negli Stati Uniti. Dopo l'inaugurazione, svoltasi ieri - e non venerdì - alla presenza delle autorità civili e religiose di Assisi e San Francisco, il santuario - clone dell'originale in Assisi si aggiunge a quello già esistente in Hanover, nella zona di Boston.
Insomma, ora sia la costa est che quella ovest hanno la propria Porziuncola, anche se quella di San Francisco, appena aperta, ha ricevuto per l'occasione una forte attenzione mediatica, anche alla luce del gemellaggio di Assisi con la città californiana.
L'altra è rimasta sconosciuta. Sul fatto interviene il Pd Assisi:
"Sono venuta a conoscenza dell'esistenza della copia della Porziuncola da mia cugina Morgana che vive a Boston, la quale mi ha fatto notare che esisteva già una copia della chiesetta ad Hanover, in Massachusetts – ha detto il consigliere comunale Claudia Travicelli - alla quale avevano anche lavorato degli artisti locali.
Abbiamo prontamente fatto delle ricerche dalle quali è emerso che si trattava dei signori Vaccai e Martinelli, due artisti che, ci racconta qualche assisano che li conosceva bene, dell'arte e delle sue velature conoscevano tutti i segreti.
Vorrei ricordare anche che in consiglio abbiamo chiesto all'amministrazione, in particolare al sindaco Ricci,una mostra retrospettiva su Maceo Angeli, ancora ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta; dobbiamo constatare inoltre un'assoluta negligenza da parte del sindaco per la grande mostra su Giotto, proposta con largo anticipo dall'emerito storico dell'arte Elvio Lunghi."
Il capogruppo Pd Claudio Passeri dichiara:
"L'occasione dell'inaugurazione di questa copia della Porziuncola doveva essere il momento per ricordare la copia di Hanover decorata dagli artisti angelani Vaccai e Martinelli e auspichiamo che di quel periodo venga fatta da parte dell'amministrazione comunale di Assisi una esposizione retrospettiva.
Non possiamo che sottolineare ancora una volta che siamo guidati da gente poco attenta e con poca conoscenza del passato storico e culturale di questa città"
Valentina Antonelli
dal Corriere dell'Umbria Domenica 28 Settembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento