martedì 1 luglio 2008

Festa del Piatto di Sant' Antonio 2009

I priori serventi 2009 del Piatto di Sant'Antonio, la tradizionale festa di Santa Maria degli Angeli, hanno presentato il logo ed il manifesto ufficiale della edizione 2009 (18 gennaio).
Erano presenti il presidente della Pro loco Moreno Bastianini, il presidente dei Priori 2009 Dino Siculi, il parroco di Santa Maria Padre Francesco De Lazzari, il presidente dei Priori Emeriti Gabriele Del Piccolo. Il Comune di Assisi era rappresentato dal sindaco Ricci, anche Priore servente 2009, e dall'assessore Brunozzi.
Il logo, ispirato ai valori della religiosità del Piatto, è stato disegnato dal grafrco angelano Eraldo Marini.
Grande entusiasmo ha suscitato il disegno del manifesto ufficiale della festa realizzato da Ugo Nespolo, uno degli artisti più noti a livello internazionale. Ugo Nespolo, oltre all'opera originale, realizzerà 80 copie del manifesto frrmate, che saranno a disposizione per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. La carità e la solidarietà sono, infatti, i valori fondanti della festa del piatto di S. Antonio.
La pro loco di Santa Maria metterà a disposizione dei priori Serventi la prestigiosa sede nella piazza di santa Maria per le iniziative della Festa ed, in particolare, per la tradizionale "tavernetta".
L'obiettivo dei priori è quello di allargare le manifestazioni all'intero corso dell'anno, con un forte ritorno ad iniziative improntate alla religiosità tradizionale collegata alla cultura contadina.
Questo con una azione di promozione a livello italiano, coinvolgendo anche personalità come l'artista Nespolo. Nei prossimi giorni logo e manifesto saranno diffusi nell'intero territorio. La prossima "uscita" dei priori è prevista appunto a settembre con un Seminario sui valori di S.Antonio e della tradizione contadina. Inoltre a settembre sarà presentata la lotteria per raccolta fondi da destinare in beneficenza e "biglietti" artistici sul modello delle lotterie nazionali.
Il mantello dei Priori Serventi è stato disegnato da una nota firma della moda italiana ma, come tradizione vuole, nome ed opera saranno presentati solo il giorno della festa.

Nessun commento:

Posta un commento